Fondo Imprese Creative - Invitalia

Fondo Imprese Creative - Invitalia


DECRETO INTERMINISTERIALE 19 novembre 2021, GAZZETTA UFFICIALE n. 27 del 02/02/22
Il Fondo per piccole e medie imprese creative è stato istituito con una dotazione di 40 milioni di euro per gli anni 2021 e 2022, al fine di promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo, attraverso la concessione di contributi, l’agevolazione nell’accesso al credito e la promozione di strumenti innovativi di finanziamento, nonché altre iniziative per lo sviluppo del settore.

Il MiSE lancia gli Accordi di Innovazione

Il MiSE lancia gli Accordi di Innovazione

Gli interventi sono diretti a sostenere interventi di rilevante impatto tecnologico in grado di incidere sulla capacità competitiva delle imprese anche al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e accrescere la presenza delle imprese estere nel territorio nazionale.

BREVETTI +

BREVETTI +

 

A partire dalle 12.00 del 28 settembre 2021 riapre lo sportello per gli incentivi di “Brevetti ”, rifinanziato con 23 milioni di euro dal Decreto Direttoriale Mise del 13 luglio 2021.

 

Promosso dal Mise - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - l’incentivo è gestito da Invitalia e punta a sostenere la competitività delle Pmi attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti più attuali sui mercati nazionali e internazionali e dei progetti che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata.

 

Brevetti è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

E-WOMEN LAB: progetto con e-Bay per 40 imprenditrici

E-WOMEN LAB: progetto con e-Bay per 40 imprenditrici

 

Nasce il progetto «E-WOMEN LAB» promosso da e-Bay Italia e Dintec – Agenzia delle Camere di commercio specializzata sui temi dell’innovazione e del digitale – con la finalità di supportare l’imprenditorialità femminile e la presenza di donne in settori STEM.

 

Il Progetto dà l’opportunità a 40 imprenditrici a livello nazionale di realizzare un percorso di qualificazione ed aggiornamento professionale sul tema dell’e-commerce e di beneficiare di un supporto tecnico per l’apertura di un negozio virtuale su e-Bay.

Premio Mirabilia Top of the PID 2021: 3000 euro per le imprese più innovative nel turismo

Premio Mirabilia Top of the PID 2021: 3000 euro per le imprese più innovative nel turismo

 

Ritorna il premio "Top of the PID Mirabilia" che, con la nuova edizione 2021, punta a premiare le imprese che hanno sviluppato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche per favorire e valorizzazione mete e attrazioni meno conosciute e la ripartenza dell’economia del turismo.

 

C'è tempo sino al 3 settembre per presentare le candidature. L'iniziativa, arrivata alla seconda edizione, è frutto della collaborazione tra i PID (punto impresa digitale) di 17 Camere di Commercio italiane e l’Associazione Mirabilia Network.